Il riuso dell’edilizia tradizionale e storica e la ristrutturazione dell’edilizia moderna rappresentano la risorsa più consistente della nostra epoca. I fabbricati a servizio della condizione rurale sono un tratto caratteristico di tutto il territorio nazionale e la loro presenza è parte essenziale di un paesaggio che, ne condivide da sempre le volumetrie garbate ed i cromatismi dei materiali locali. Molti tecnici ritengono che sia necessario tradurre in norme la qualità progettuale, in parametri univocamente validi e riconosciuti, quasi un codice della “bellezza architettonica” un novello “stile” al quale uniformarsi.

Si potrebbe invece azzardare che la qualità di un progetto, data per assunta la sua correttezza tecnico-economica, non viene riconosciuta da “come” viene valutata ma “da chi”. Per valutare un atto creativo che contiene (o dovrebbe contenere) una quota di artisticità, non appare ragionevole invocare un “codice” ma piuttosto una formazione professionale ed un livello culturale degli “esaminatori” che sia all’altezza della complessità di un simile compito. Ciò che non dovrebbe essere fatto è banalizzare il problema invocando il “bello” o il “brutto”; aspetti che pure esistono ma solo come estrema sintesi finale di un processo di valutazione ben più complesso e vissuto. Solo con un percorso professionale e culturale consistente e con un buon bagaglio di sensibilità si può diventare giudici dell’opera altrui. Questo accade nelle arti, nello sport, nella scuola, nei concorsi. Non si comprende perché nella produzione di progetti di architettura questo non debba accadere e si dia per possibile che i “giudici” a volte abbiano un livello di preparazione e di competenza professionale inferiore ai “giudicati”.







Restauro di complesso rurale sul Montalbano                                           Quarrata          Pistoia

 

ARCHITETTURA

URBANISTICA

RESTAURO

ARREDAMENTO

DESIGN

Professione

STUDIO_LAZZARI_Riuso.html

MAURIZIO  LAZZARI        ARCHITETTO                                                                                                                                   PISTOIA           ITALIA

STUDIO_LAZZARI_ARCHITETTURA_Profilo.html
STUDIO_LAZZARI_Professione.html
STUDIO_LAZZARI_Ricerca.html
STUDIO_LAZZARI_Contatti.html